PROTESI FISSA E MOBILE

Romano Medica Dental

Protesi dentali fisse e mobili

Al Romano Medica Dental realizziamo protesi dentali fisse e mobili per sostituire i denti mancanti. L’obiettivo è quello di migliorare il loro aspetto e la loro funzionalità, la masticazione, mediante la sostituzione di una parte o tutta l’arcata dentaria.

Le protesi dentali possono essere fatte su misura per adattarsi ai denti e alla bocca, garantendo così la piena aderenza e un’ottima resa estetica.

Esistono diversi tipi di protesi dentali, le protesi dentarie fisse e le protesi dentarie mobili. La scelta della protesi dentale migliore dipende dalle condizioni e dalle preferenze individuali, oltre che dalle possibilità di spesa.

Una prima visita aiuta i pazienti a inquadrare la giusta soluzione tra protesi fissa e mobile. La soluzione che soddisfi due requisiti:

  • durare quanto più a lungo possibile
  • riuscire a risolvere il problema funzionale ed estetico
  • riabilitare la masticazione, nel modo più naturale possibile.

Ciò che più conta è l’opportunità che oggi abbiamo di ripristinare i denti mancanti con procedure diverse e molto più avanzate rispetto al passato. Perché non usufruirne?

→ Prenota la tua prima visita di controllo

Protesi Dentale Fissa

Con le protesi fissa sostituiamo i denti mancanti attraverso una procedura di cementazione definitiva sui denti, che realizziamo con corone, ponti e faccette dentali, cementati alle radici dentali, in materiali biocompatibili come zirconio o ceramica.


Protesi Fissa su Impianti

La protesi fissa su impianti consiste nella sostituzione di singoli denti, oppure di intere arcate dentarie, attraverso l’inserimento di viti in titanio puro o in lega di titanio e zirconio che si avvita nell’osso sotto della gengiva e che sostituisce la radice dei denti naturali mancanti.

Una volta inserita, la protesi fissa non si può rimuovere in autonomia, potrà farlo solo l’odontoiatra.

 

Protesi Dentale Mobile

La protesi mobile è un apparecchio mobile che sostituisce i denti naturali mancanti. Questa soluzione è la più rapida e anche meno costosa, cui si ricorre più di frequente in età avanzata, oppure per applicare una protesi provvisoria in caso di rigenerazione ossea.

La sua caratteristica è quella di poter essere rimossa dal paziente, in autonomia, per eseguire le normali operazioni igieniche.

Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. La protesi mobile parziale è formata da una struttura metallica (scheletrato) ed è ancorata ai denti naturali tramite ganci.


I due tipi di protesi mobile:

  • mobili parziali cui si ricorre quando mancano i denti naturali dell’arcata superiore / inferiore. Sono dispositivi composti da uno scheletrato, ovvero da una struttura metallica che viene ancorata attraverso dei ganci ai denti naturali residui
  • protesi mobili totali che, in mancanza di denti naturali residui, sostituiscono una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle gengive e sull’osso del paziente.

 

Protesi Dentale Semi-Mobile

Una soluzione intermedia quella della protesi dentale semi-mobile che possiamo mettere e togliere quando vogliamo. Si tratta di una protesi dentaria rimovibile che rimane fissa ma che possiamo rimuovere in autonomia.

 

I materiali per le protesi dentali

Con l’avanzare del progresso abbiamo sempre maggiore scelta tra i materiali con i quali realizzare le protesi dentarie.

Per quanto riguarda le protesi fisse, il materiale d’elezione è l’ossido di zirconio. Le corone in zirconio rappresentano la soluzione migliore per la resa estetica e per il vantaggio pratico e funzionale. Per quanto riguarda le protesi mobili totali, invece, tra i materiali più indicati resina, poliammide, nylon.

Le protesi mobili combinate hanno una sottostruttura metallica non visibile e la dentatura può essere in ceramica, composito e resina.

→ Prenota la tua prima visita di controllo

CONTATTI

Vuoi saperne di più?

Per altre info compila il Form, ti risponderemo a  breve

modulo contatti

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

DAL 1981 CI PRENDIAMO CURA DEL TUO SORRISO