ENDODONZIA

Romano Medica Dental

ENDODONZIA – Devitalizzazione Dentaria

Cos’è l’Endodonzia e di cosa si occupa? Quando è necessaria la devitalizzazione dentaria, anche detta cura canalare?

Si arriva al trattamento di Endodonzia, più conosciuto come cura canalare o devitalizzazione dentaria, quando il dente è compromesso da processi cariogeni profondi, da un trauma molto forte o da altri disturbi che ne causano infezione o necrosi.

Spesso succede perché si attende troppo a lungo per curare una carie con la conseguenza che si sviluppano infiammazioni e infezioni della polpa del dente, che deve essere rimossa attraverso la devitalizzazione.

Al Romano Medica Dental eseguiamo cure canalari con procedure scrupolose e attente alla sensibilità al dolore, su richiesta del paziente anche attraverso la sedazione cosciente.

In cosa consiste la devitalizzazione dentaria?

La devitalizzazione rientra in quelle terapie cosiddette conservative, in quanto evita l’estrazione del dente. La procedura consiste nella distruzione e rimozione della parte infiammata, ovvero della polpa dentale compromessa, ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni.

Una volta anestetizzata tutta l’area interessata, il dentista rimuove la polpa infetta o infiammata, sia nella corona del dente sia nelle sue radici; pulisce i canali radicolari per liberarli da detriti e batteri, e poi riempie il dente dapprima con cemento provvisorio e poi con materiali da otturazione biocompatibili, per sigillare il canale pulpare dall’inizio (imbocco del canale) alla fine (apice radicolare), e per proteggerlo da ulteriori infezioni.

Infine, si realizza il restauro, la ricostruzione definitiva del dente. In base alla perdita di tessuto riportata dall’intervento, si ricostruisce il dente con metodi diversi: dalla semplice otturazione all’intarsio, alla corona protesica.

I sintomi dell’infiammazione e infezione al dente

È bene osservare alcuni dei sintomi che possono sopraggiungere quando il dente sta andando incontro a problemi che non dobbiamo ignorare o sottovalutare:

• gonfiore
  • ipersensibilità al caldo e al freddo
  • dolore gengivale
  • dolore ai linfonodi
  • dolore durante la masticazione.

Riconosci qualcuno di questi sintomi? Non aspettare oltre…

→ Prenota una prima visita di controllo

Vuoi saperne di più?

Per altre info compila il Form, ti risponderemo a  breve

modulo contatti

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

DAL 1981 CI PRENDIAMO CURA DEL TUO SORRISO