Che cos’è una corona dentale? A cosa serve?

In questo articolo potrai scoprire cosa si intende per capsula dentale e tutto quello che c’è da sapere sulla sua applicazione.

Cos’è una corona dentale

La corona dentale, o capsula, rappresenta un guscio protettivo applicato su un dente gravemente danneggiato. I casi più frequenti per il quale viene utilizzata sono i seguenti:

  • Il dente è gravemente cariato e non è possibile risanarlo;
  • La polpa dentale (pulpite) presenta un’infezione compromettendo il dente;
  • Dente parzialmente rotto o scheggiato. In questo caso permette di ricostruire l’estetica del sorriso;
  • Presenza di un dente fragile che tende a rompersi o che tende a sfaldarsi a causa di malattie dentali;
  • Danno permanente allo smalto del dente;
  • Il dente è stato devitalizzato;
  • Coprire un impianto dentale.

Come vengono incapsulati i denti

Per applicare una corona dentale, ovvero incapsulare il dente, è necessario prima rimuovere tutta la corona naturale danneggiata. In questo modo si crea lo spazio disponibile per la capsula provvisoria.

Nel frattempo, viene mandato in laboratorio il calco del dente per far creare la corona dentale delle misure perfette per il paziente. Una volta pronta verrà resa dello stesso colore e della stessa forma di quella rimossa.

In seguito, verrà cementata nella sede.

Corona su dente devitalizzato

La corona dentale viene spesso applicata ai denti devitalizzati in quanto per molte procedure canalari (rimozione della polpa dentale) non è sufficiente l’otturazione permanente. Infatti, per alcuni denti devitalizzati il rischio di frattura è molto alto e per questo si opta per l’incapsulamento.

Solitamente i denti ai quali viene applicata sono i molari e premolari devitalizzati in quanto costantemente coinvolti nella masticazione; quindi, più a rischio di rottura.

Corona o ponte

La corona dentale ricopre il dente, mentre il ponte viene applicato se mancano uno o più denti. Quest’ultimo viene cementato ai denti adiacenti allo spazio vuoto.

L’obiettivo principale del ponte è colmare lo spazio vuoto per impedire agli altri denti di spostarsi o ruotarsi.

Materiali della corona dentale

Ci sono diverse tipologie di materiale che costituiscono le capsule dentali. Vediamole nel dettaglio.

Metallo-Ceramica

Questa è caratterizzata da un’anima in resistente metallo e un rivestimento in ceramica.

Zirconio

È una corona metal-free in quanto non possiede l’anima il metallo come la precedente. L’ossido di zirconio viene usato come parte interna essendo molto resistente, mentre per l’esterno viene utilizzata la ceramica.

Ceramica integrale

Anche in questo caso manca l’anima in metallo, ma tutta la capsula è costituita di ceramica.

Pro e contro d’incapsulare un dente

Sicuramente la corona dentale permette di far sembrare naturale il dente danneggiato proteggendolo da possibili fratture. Inoltre, il posizionamento è semplice e relativamente indolore.

Però, ovviamente come per tutti gli interventi, ci sono dei punti a sfavore: aumenta la sensibilità dentale, richiede la rimozione permanente della struttura del dente naturale e deve essere cambiata nel tempo.

Tuttavia, senza dubbio, incapsulare un dente vale davvero la pena nei casi necessari.

La corona dentale è per sempre?

Come anticipato, è necessario cambiare nel tempo la corona dentale in quanto non rimane intatta per sempre. La sua durata varia a seconda di 3 fattori:

  • Pulizia;
  • Alimentazione;
  • Ritiro della gengiva.

Se si effettua una corretta igiene dentale, non si mangiano cibi troppo duri di continuo e la gengiva non si ritira o si ritira lentamente, la corona può durare fino ai 10/15 anni.

Quanto costa incapsulare il dente?

Applicare una corona dentale può costare dai 200€ ai 1500€ in quanto ci sono tante varianti da prendere in considerazione. Ovviamente il prezzo principalmente varia in base al materiale scelto e alla dimensione del dente: le capsule metal-free hanno un costo più elevato.

Applicare una corona dentale richiede una valutazione di un dentista. Infatti, controllerà lo stato del dente e ti saprà consigliare la migliore opzione in base alle tue esigenze.
Se hai una capsula da cambiare o pensi di aver bisogno di applicarla, non esitare a contattarci per una visita cliccando qui.