Ormai sono diversi gli studi che confermano che le parole trasmettono meno del 10% di un messaggio, il resto viene veicolato con il linguaggio corporeo. Uno dei fattori più coinvolti e che rafforza i legami sociali è la presenza di un bel sorriso.

Sorridere, però, ha molti più vantaggi. Scoprili tutti in questo articolo per capire quanto importante sia prendersene cura.

Sorridere fa bene alla salute

Quante volte ci siamo sentiti dire dalle nostre nonne o mamme “Sorridi che ti passa”?

Però, magari non ci siamo mai soffermati a pensare quanto questa frase nascondesse una profonda verità. Infatti, sfoggiare il proprio bel sorriso apporta davvero tantissimi benefici sia per il corpo che per la mente. Te ne sveliamo alcuni.

Un bel sorriso per una dose di endorfina

Il sorriso attiva la parte del nostro cervello che rilascia la “sostanza della felicità”, scientificamente chiamata endorfina. Queste apportano un senso di benessere, ottimismo e fiducia andando a contrastare tutti i sintomi dello stress.

Sorridere fa bene al cervello

Sorridere alla vita non ci permette solo di sentirci meglio e più felici, ma aiuta anche la memoria e la capacità di concentrazione. Infatti, abbassando i livelli di cortisolo, ormone dello stress, contrasta tutti i brutti pensieri permettendoci di avere una miglior concentrazione, essere più precisi e svolgere più attività contemporaneamente.

Chi sorride vive più a lungo

L’ultimo beneficio, ma non per questo meno importante, è la longevità. Questo significa che chi sfoggia il proprio bel sorriso vive meglio e più a lungo. Infatti, il sorriso rallenta il battito cardiaco e abbassa la pressione, evitando affaticamenti al cuore.

Ma non è tutto: secondo alcuni ricercatori del Wayne State University di Detroit sorridere spesso ringiovanisce fino a 3 anni e allunga la vita fino a 7 anni!

L’importanza della prima impressione

Un altro detto che tutti conosciamo è “L’abito non fa il monaco”, ma è impossibile non avere una prima impressione quando incontriamo qualcuno.

Il sorriso è uno degli elementi che cattura lo sguardo delle persone; dunque, avere un bel sorriso significa riuscire a fare subito una bella prima impressione.

Immagina quante volte è importante ottenere fin da subito un giudizio positivo da parte di chi incontriamo: un colloquio di lavoro, un appuntamento importante, un esame. Certo, il sorriso non fa la persona, ma aiuta nelle relazioni sociali e nel mettere a proprio agio chi incontriamo.

La terapia del sorriso

Come abbiamo detto, sorridere apporta numerosi benefici. Da questa consapevolezza Patch Adams, medico e attivista sociale, fonda la cosiddetta terapia del sorriso, o gelotologia.

Una delle più famose diramazioni di questa è la clownterapia usata spesso negli ospedali e nei reparti pediatrici.

Infatti, la terapia si basa sul fatto che far sorridere aumenta l’ottimismo e la forza nell’affrontare le cure ospedaliere. Ridere e far ridere attiva delle potenti risposte neurologiche ed è un’attività che rafforza il sistema immunitario e funge da antidepressivo e antidolorifico.

Come avere un bel sorriso? Parti dai denti!

Come è possibile definire un bel sorriso?

Ci sono diversi parametri dal punto di vista estetico, ma il fattore principale è rappresentato dai protagonisti del sorriso: i denti!

Infatti, sicuramente un bel sorriso è caratterizzato da denti bianchi, sani e allineati.

Spesso le persone non sorridono o sorridono a bocca chiusa perché si vergognano dell’estetica dei loro denti. Tutto questo ha ripercussioni più profonde sul modo di essere e sul modo in cui si viene percepiti. Difatti, sorridere coinvolge anche occhi e la gestualità del volto.

Dunque, un bel sorriso non è solo un fattore estetico, ma anche di atteggiamento: più una persona è sicura di sé e si accetta, più il suo sorriso sarà bello e luminoso.

Sicuramente sul fattore estetico è possibile intervenire con l’aiuto di un dentista. Infatti, in seguito a un consulto potrà presentarti le migliori soluzioni in base alla situazione dei tuoi denti per poter sfoggiare il tuo più bel sorriso. Ma non solo: anche se sei soddisfatto del tuo sorriso, è comunque importante prendersene cura con una corretta igiene e dei controlli periodici.

Per qualsiasi necessità puoi contattarci cliccando qui.